Lavoro nel marketing. E sono brava a fare quello B2B. Mi proclamo – da sempre e con buon senso – guru dell’ovvio.
Ho un Master in Business Administration frequentato in Bocconi (di cui ho parlato su un blog del Financial Times) e una laurea in Psicologia della Comunicazione e del Marketing.
Ho scritto:
- Il pessimo capo. Manuale di resistenza per un lavoro non abbastanza smart (Longanesi) da cui poi è nato il podcast 📞 Ti faremo sapere;
- Due gradi e mezzo di separazione. Come il networking facilita la circolazione delle idee (e fa girare l’economia) e Se scrivi, fatti leggere. L’importanza della riconoscibilità in Rete, entrambi pubblicati da Sperling & Kupfer. 🎧 Nel 2019 ho aggiornato il libro Due gradi e mezzo di separazione che è diventato una serie audio letta da me per Storytel.
- Blogdemocrazia. Come si forma oggi l’opinione pubblica, di Paola Stringa (Carocci), 2010
- Twitter. Guida per il professionista delle chiacchiere digitali, di Federica Dardi (Apogeo), 2011
- Personal Branding. Promuovere se stessi online per creare nuove opportunità, di Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti (Hoepli), 2013 – foto.
- Guida bionda per influencer, di Veronica Benini (40K), 2013 – foto
- Email marketing con MailChimp, di Alessandra Farabegoli (Apogeo Sushi), 2013
- Email marketing in pratica, di Alessandra Farabegoli (Apogeo), 2014
- Born To Be Liked, di Alex Oriani (con la prefazione di Guy Kawasaki), 2014
- Facebook Marketing, di Luca Conti e Cristiano Carriero (Hoepli), 2014 – foto
- LinkedIn: per aziende e professionisti, di Francesca Parviero e Antonella Napolitano (Hoepli), 2015
- Manuale di scrittura creativa, di Simona Sciancalepore (Apogeo), 2019
- Scrivere per informare, di Cristina Maccarrone e Riccardo Esposito (Flacowski), 2020
- Caro amico mi iscrivo, di Nicole Zavagnin (Zandegù), 2020
- Libera il futuro. Quindici lezioni dal digitale per migliorare il nostro mondo, di Mafe de Baggis (Enrico Damiani editore), 2020
- Post social media era. Costruire community, relazionarsi e fare business oltre l’algoritmo (Hoepli), 2022.
- Transmedia Selves. Identity and Persona Creation in the Age of Mobile and Multiplatform Media (Routledge) 2024, nel capitolo di Paolo Bertetti e Giuseppe Segreto sulla costruzione di identità attraverso i media.
- Quali soldi fanno la felicità? Perché le donne non sono pagate abbastanza, e altre domande audaci, di Annalisa Monfreda (Feltrinelli), 2024.
📰 La rassegna stampa sulle cose che ho scritto, invece, è qua.
👩🏻🏫 Insegno dal 2012 Comunicazione Digitale e Social Media nel Master in Comunicazione delle Scienze, del dipartimento di Fisica Galileo Galilei, all’Università di Padova; per 3 anni ho insegnato Digital Marketing & Communication nel corso di Comunicazione Pubblicitaria allo IED di Milano e sono stata docente del Master in Comunicazione e diritto per il settore istituzionale, politico e non profit della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano e del Master in Marketing, Comunicazione e Digital Strategy della 24ORE Business School.
📣 Sono stata ospite – vado in ordine di tempo – della Digital Accademia di H-Farm e nelle università Bocconi, Bicocca e Statale, MIP-Politecnico di Milano; ho partecipato come relatore all’SMX, il Search and Social Media Marketing Expo; alla Ca’ Foscari Digital Week, all’International Journalism Festival, a La settimana della Comunicazione, al Forum della Comunicazione Digitale, al Digital Experience Festival, all’Internet Festival e alla Mail Up Marketing Conference e sono stata chiamata – come esperta di digitale – a far parte della giuria di IAB Mixx, il premio dedicato a valorizzare le migliori strategie e campagne advertising digitali italiane.
Sono stata TEDx speaker nel 2016 a Verona dove ha raccontato il mio approccio alla Rete e alle reti.
Mi piace fare colazione in compagnia e imparare cose nuove nel tempo di un caffè.
❤️ NON-PROFIT
Ho avuto un progetto non-profit a favore dell’UNHCR, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, legato all’uso della mia presenza online e che ha raccolto oltre 20 mila euro, interamente devoluti.
CURIOSITÀ: Semerssuaq è (forse) il nome di una principessa eschimese che – alla morte di lui – sposò la moglie del figlio pur di mantenerne il regno [archivia in: una storia di leadership].
Il ritrattino qua è di Roberto Grassilli.
✍️ Per scrivermi usa il form contatti.
💌 Per iscriverti alla mia newsletter clicca qua.
[…] Domitilla Ferrari in un suo intervento all’internet festival 2013, dal titolo Il ROI dell’amore li […]
[…] Domitilla Ferrari è la queen delle newsletter di marketing. Arriva ogni giovedì e contiene sempre un sacco di link a risorse interessantissime. […]