* COME EVITARE FRAINTENDIMENTI? ::

Come evitare fraintendimenti? Non si può. C’è chi fa il furbo, o la furba, e chi davvero non capisce, ma ecco una lezione utile su come affrontare le cose, con esempi facili: la replica di Mario Draghi in Parlamento dopo le sue dimissioni la settimana scorsa che, per spiegare le cose a prova di furbi fraintendimenti, ha usato frasi come «A questo punto esistevano due possibilità…» e altri modi chiari – come aggiungere, a mo’ di inciso, «rileggo» – a sottolineare la dichiarata incapacità altrui di comprensione del testo. Poi chi vuole continuare a pensare d’esser furbo, certo, lo farà.

E ora torniamo alle solite cose, poi andiamo in vacanza che il caldo riduce le capacità di concentrazione.

IL BIGNAMI DEL MARKETING

  • Google rimanda – di nuovo – il blocco dei cookie di terze parti a fine 2024. Bene. Poi se l’adv sarà cookieless sarà comunque qualcos’altro, a me basta che io venga profilata per interessi e non perseguitata da un adv che ha come target tutte le donne tra i 40 e i 50 anni con interessi, gusti, passioni diversi dai miei. A proposito: hai registrato il tuo numero di cellulare al Registro pubblico delle opposizioni? Serve a non ricevere più telefonate pubblicitarie non richieste da numeri sconosciuti, fissi e non. (Sul tema, più o meno, leggi anche: Il cordone ombelicale del numero fisso. Sul Financial Times).
  • «Non siamo obbligati a empatizzare, ma è utile, se non fondamentale, capire cosa muove gli altri, i famosi perché», lo spiega Nicola Bonora qui.

CONSIGLI A LEADER PROMETTENTI

  • Come accelerare il percorso di creazione di valore a lungo termine in periodo di crisi? Qui la guida di EY: 2022 CEO Outlook. In breve: tecnologia, M&A e supply chain.
  • Cosa succede quando mancano la cultura del lavoro, la cultura della legalità e pure quella della comunicazione. Su Dissapore.
  • Cos’è l’incompetenza inconsapevole? Oltre a essere la mia nuova definizione preferita, intendo.
  • È possibile accelerare la creazione di vicinanza e intimità tra due sconosciuti? Ovvero: come si fa un’intervista. Su Gua Sha.

BANALI COMPITI PER LE VACANZE


RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI

Quello che hai letto è un pezzo della newsletter che ho spedito a luglio 2022.

newsletter Domitilla

💌 TI È PIACIUTA QUESTA NEWSLETTER? 

📩 Non la ricevi perché non hai mai pensato di iscriverti? Puoi rimediare lasciando la tua mail qua.

La prossima newsletter con i link delle cose che delle cose che ho letto sulle questioni fondamentali della vita che mi fanno essere felice, capire meglio, essere più consapevole, triste o arrabbiata, la mando tra poco.

❤️ Nel frattempo fai cose belle anche tu e se ti va ☕ ora puoi offrirmi un caffè.

La gente pensa a noi infinitamente meno di quanto crediamo. Non ci pensa quasi mai, questa è la verità.
Sandro Veronesi, Caos calmo (La nave di Teseo)

 

SULLO STESSO ARGOMENTO (FORSE):

Tagged:

Privacy Policy