* QUANDO LE AZIENDE SONO IRRAGGIUNGIBILI ::

Questa mattina ho preso – come tutte le mattine – la metro verde (linea 2 della metropolitana milanese). Dalla fermata Centrale a Lambrate. Resto in piedi solo per due fermate. Fa caldo. Un caldo insopportabile. Eppure dal bocchettone dell’aria condizionata proviene rumore. Sì, l’aria condizionata è accesa. I finestrini però sono aperti. La gente non riesce a farsi una ragione del caldo. Io neppure.

Si libera un posto. Mi siedo. Capisco perché fa così caldo: è acceso il riscaldamento, quello che getta aria calda da sotto i sedili. Mi alzo.

Magari è una distrazione. Non penso che Atm abbia acceso i riscaldamenti per torturare i pendolari. Cerco di chiamare Atm (numero verde 800-80.81.81):

per informazioni sul servizio premi 1
per il tram ristorante 2
per bike mi il 3

E per le segnalazioni? Atm risponde. Sì, ma dove?

il sito dell'Azienda Trasporti MilanesiPenso in modo classico: cerco l’ufficio relazioni con i clienti (“il canale privilegiato di dialogo tra clienti e azienda”), ma è un ufficio vero, nel senso di una sede. Dovrei andare all’Atm Point della stazione Duomo tra le 9 e le 12.30 o tra le 14 e le 16.30. Non posso, ovvio, ma c’è anche un form da compilare online, posso inviare un reclamo.
Posso farlo (e approvare l’invio del reclamo cliccando il link nella mail di conferma) mentre sono sulla navetta che mi porta in redazione.

E se avesse voluto fare la stessa segnalazione la vecchina seduta accanto a me?

EDIT: la sera stessa ATM mi risponde via mail.

Gentile Signora,
le scriviamo in seguito alla Sua comunicazione relativa al “condizionamento” dei mezzi ATM.
Facciamo presente che è stata  nostra cura trasmettere le Sue osservazioni al Settore aziendale preposto affinchè siano effettuate le verifiche sul corretto funzionamento degli impianti installati sui nostri mezzi.
RinnovandoLe la disponibilità per ulteriori esigenze, la salutiamo cordialmente.
ATM SPA – Relazione con i Clienti

La leggo che sono di nuovo in metro. Stessa linea, direzione opposta. Di nuovo caldo. Troppo. Rispondo alla mail che mi è appena arrivata, immaginando di aver instaurato una relazione con il servizio clienti, ma l’indirizzo relazione.clienti@atm-mi.it non accetta repliche:

Questo indirizzo e-mail non è abilitato alla ricezione. Per comunicare con ATM potrete accedere direttamente al modulo presente sul sito www.atm-mi.it.
Vi ringraziamo per la collaborazione.

Comunicazione one-way?

In ogni caso, pare che il problema non glielo abbia segnalato solo io:

disagi in metropolitana a Milano, Metro 19 luglio 2010

SULLO STESSO ARGOMENTO (FORSE):

  • * TAXI… A MILANO ::* TAXI… A MILANO :: Non ho la patente. Non l'ho mai avuta. Non l'ho proprio mai presa. A 18 anni non m'interessava, a 19 vivevo a Roma e andavo in giro in motorino. Quando mi son […]
  • * CHI PAGA I COSTI DELL’ECOLOGIA? ::* CHI PAGA I COSTI DELL’ECOLOGIA? :: Per attivare il servizio RicaricaMi è servito un investimento iniziale. Atm (società per azioni di proprietà del Comune di Milano) ha dovuto dotare edicolanti e […]
  • * RIVELAZIONI WIKILEAKS DAL PAESE REALE ::* RIVELAZIONI WIKILEAKS DAL PAESE REALE :: Mi piace ascoltare la gente che parla senza chiedersi chi potrebbe sentire i fatti suoi o del posto in cui lavora. Deformazione professionale. «L'8 aprile si vota a […]
  • * CONVERSAZIONI DAL PAESE REALE ::* CONVERSAZIONI DAL PAESE REALE :: «Non l'hanno uccisa a quella». «Quella chi?» «Quella che aveva tradito il marito, che la volevano lapidare. Ieri dovevano impiccarla», dice la ragazzetta con gli […]
  • * MILANO: DOVE I BUONI PROPOSITI NON BASTANO (MAI) ::* MILANO: DOVE I BUONI PROPOSITI NON BASTANO (MAI) :: Ero entusiasta (nonostante tutto): mai più biglietti di carta. Una tessera magnetica ricaricabile per tutte le occasioni: settimanale, carnet da 10 viaggi... tutto in […]

Tagged: , ,

Privacy Policy