* CONSIGLI PER GIOVANI (FASHION)BLOGGER ::

Per la quarta stagione, il sito di Donna Moderna ha aperto le porte della redazione trasferendosi in centro e – tra le altre iniziative – ha dato a chiunque la possibilità di scrivere su un blog dedicato alle sfilate.

Lavoro a parte, per me – che organizzo questo evento dalla sua nascita – è sempre un’esperienza interessante e ho un po’ di considerazioni da fare sul mondo fantastico delle fashion blogger. Senza far di tutta l’erba un fascio.

181732 10150115233196122 39230086121 6538947 7210312 n * CONSIGLI PER GIOVANI (FASHION)BLOGGER ::

foto Yuri Ceschin

Scrivere non è facile.
Fare liveblogging, poi, non è da tutti (blogger e non).

A nessuno viene chiesto di scrivere come Dorothy Parker, ma una cosa è scrivere un post con calma, rileggendolo più e più volte, avendo il tempo di prepararsi e – come spesso accade – farsi scattare le foto dal fidanzato… un’altra cosa è correre tra sfilate, eventi, presentazioni, trovare una notizia e scriverne al volo, senza errori, senza copiare il comunicato stampa, senza nessun fidanzato a supporto dell’impresa.

Non tutte ce la fanno. Tante nelle passate edizioni hanno fallito raccontando, poi, di come l’uva fosse acerba e entrando per questo a gran merito tra le cronache delle solo invidiose.

Altre, invece, giovani e piene di idee, mi hanno davvero stupita.
Commenti arguti accompagnati da foto scattate al volo durante le sfilate o nei backstage e, ovviamente, italiano corretto. Mai sottovalutare l’importanza di un accento messo nel modo giusto.

E questo è il mio punto di vista… lavorativo.
Ora, mi metto dall’altro lato (stimolata anche da una conversazione avuta con Tommaso Sorchiotti che in qualche modo si inserisce anche nella discussione in corso sulle blogger relation rilanciata da LaFra).

Sono una fashion blogger. Leggo che il sito di una rivista organizza un evento a cui posso partecipare, se voglio, anche scrivendo.
Mi chiedo: a cosa mi serve?

Ecco la mia risposta: a imparare.

  • Sei giovane, hai un blog, da grande speri di lavorare nel mondo della moda, magari come fashion editor? Non basta essere (o pensare di essere) una fashion icon.
  • Non vuoi scrivere di professione, ma pensi che il tuo blog sia comunque una buona vetrina? Sì, lo è, ma solo se scritto bene.
  • Non pensare che un post scritto bene, con tanti commenti basti a dimostrare quello che sai fare. E se ti chiedessero di seguire la settimana della moda e quindi scrivere ogni giorno, non a fine serata, ma nel corso della giornata? Funziona così su Internet e quotidiani: si scrive oggi sia di quello che hai visto oggi che di quello che vedrai domani. Pensi di farcela?
  • E se oltre a seguire dal vivo gli eventi della Milano Fashion Week dovessi anche coordinare il lavoro altrui? È quello che fanno i fashion editor: io vado qua, tu vai là; io scrivo il commento sulla collezione, tu fai il pezzo di costume e così via. Moltiplicato per ogni evento, o quasi, in calendario e non.
  • Pensi di poter sopportare la tensione o addirittura riuscire a optare per un look meno vistoso, ma più comodo? La settimana è stancante. Non lo nega nessuno.

A qualcuno l’occasione di mostrare le proprie capacità, prendere contatti utili, presentarsi alle Pr della moda come collaboratori di una rivista è piaciuto.

False promesse? Nessuna. Non ho mai sentito nessuno offrire stage o collaborazioni successive alla Milano Fashion Week a nessuna delle blogger coinvolte. È un evento che dura una settimana, giorno più o giorno meno. Vuoi esserci? Sai come e dove trovarci.

Se poi il tuo scopo è, invece, fare l’ospite vip alle sfilate, no, in questo caso non ti posso aiutare. Cerca un marito ricco e/o famoso o prova a diventar ricca e famosa di tuo, posso solo dire: in bocca al lupo.


pixel * CONSIGLI PER GIOVANI (FASHION)BLOGGER ::

SULLO STESSO ARGOMENTO (FORSE):

  • fashionblogger 150x150 * CONSIGLI PER GIOVANI (FASHION)BLOGGER ::* LE FASHION BLOGGER? UNA TIRA L’ALTRA :: Mi preparo alla Milano Fashion Week leggendo blog di moda, facendo amicizia con le fashion blogger e... imitandole un po'. Mi diverto così tanto che, mossa dall'entusiasm...
  • 5480155732 f02684bb0d z 150x150 * CONSIGLI PER GIOVANI (FASHION)BLOGGER ::* NON ACCALCATEVI, LA MODA È PASSATA :: Durante la settimana della moda ho schivato un'intervista per Rai Due. Perché volevano intervistare proprio me? Credo solo per il colore delle mie calze. Un acceso verde Gallo. ...
  • 5464851176 4d745ed2b9 z 150x150 * CONSIGLI PER GIOVANI (FASHION)BLOGGER ::* FASHION BLOGGER: ISTRUZIONI PER L’USO :: Una premessa a scanso di equivoci: a me piacciono le/i fashion blogger. Non iniziamo a far polemica: qui racconto impressioni mie. Come al solito. Mi piace notare le differe...
  • tezenis 768x10241 150x150 * CONSIGLI PER GIOVANI (FASHION)BLOGGER ::* DITELO A QUELLI DEL MARKETING DI TEZENIS :: Ditelo a quelli del marketing di Tezenis che la differenziazione degli investimenti pubblicitari su media diversi è sì un modo per colpire diversi tipi di pubblico, ma che il pu...
  • 0 * CONSIGLI PER GIOVANI (FASHION)BLOGGER ::* PIZZETTE, SPECCHIETTI E PERLINE :: Una storiella Non tanto tempo fa una grossa azienda decide di invitare alcuni autorevoli blogger per un brainstorming. Spesati di tutto. Ovvio. Bella idea, innovativa (qual...

tag: , ,

Loading...