Le immagini sono molto importanti online. Se vuoi acquisire una certa rilevanza, quindi, devi avere un’immagine che ti rispecchi.
Fai uno sforzo, anche se non ami farti fotografare.
Il successo di un’immagine non è legato al sesso o all’età: non sei né una modella su una rivista patinata né un attore di successo sul red carpet. Sei tu: la gente vuole sapere e vedere chi sei, capire chi ha davanti anche se vi siete incontrati solo online e state chiacchierando in chat. Anzi, proprio per questo è importante metterci la faccia.
Se non lo fai, qualcuno potrebbe pensare che hai qualcosa da nascondere.
Che tu abbia deciso di essere su Facebook per l’insistenza degli amici o che ti sia iscritto a LinkedIn perché hai capito l’importanza del networking per trovare nuove opportunità professionali, ecco un po’ di consigli su come scegliere la foto giusta per il tuo profilo: quella che ti rappresenta, valorizza, rende identificabile.
Come se fosse il tuo marchio.
1. Devi essere riconoscibile, come un prodotto.
Sulla confezione che ti pubblicizza ci sei tu, con la tua faccia vera, quella che indossi oggi. Niente personaggi rubati dalla locandina di un film o da un cartone animato. Niente paesaggi, piedi, citazioni, bandiere o scudetti: la tua faccia, devi metterci quella.
2. Scegli una foto in cui ci sei solo tu.
Non il braccio di un amico o, peggio, la tua fidanzata o uno dei tuoi figli. Voglio diventare amica tua, non del neonato che hai con te nella foto.
3. Non usare foto sfocate, scattate di notte, di spalle, o al ristorante mentre mangi.
4. Usa la stessa foto per tutti (o quasi) i social network.
Così sarà più facile identificarti. C’è un motivo se la confezione di un prodotto è sempre la stessa, in tutti i supermercati e in tutte le città.
5. Fai attenzione alla data di scadenza.
Tutti ne abbiamo una. E le fotografie, come noi, invecchiano.
6. Non usare la foto del giorno del tuo matrimonio.
Soprattutto se risale a vent’anni fa. Hai preso qualche chilo? A chi importa! Mostrati per come sei oggi.
7. Sorridi, se di solito sorridi.
L’impressione che dai agli altri deve essere positiva, ma soprattutto reale. Mi raccomando: non basta mostrare i denti per fare un bel sorriso. Allenati: metterà di buon umore te e chi ti sta intorno.
8. Attenzione a quello che fai, a dove guardi, a che cosa comunichi.
Controlla se hai gli occhi semichiusi e attenzione alla bocca aperta mentre mangi (ho visto davvero di tutto in certi profili). Purtroppo intorno a te c’è sempre qualcuno pronto a fare una foto e a condividerla senza badare a come sei venuto. E, purtroppo, qualcuno la taggerà. Almeno sul tuo profilo, puoi fare attenzione.
9. Le dimensioni contano.
Pensa alla proporzione e al taglio della foto: per il profilo funziona meglio un primo piano di una foto a figura intera.
10. Se hai l’occasione di farti scattare una foto ad hoc scegli uno sfondo neutro.
11. Non usare accessori stravaganti solo per rendere più interessante la tua immagine.
Se nella foto indossi grossi occhiali o un cappello con le piume, quando ci incontreremo mi aspetterò di vederti arrivare con un abbigliamento particolare.
Non mi illudere, o resterò delusa.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Questo è un pezzo di una delle schede di approfondimento di Due gradi e mezzo di separazione. Come il networking facilita la circolazione delle idee (e fa girare l’economia), Sperling & Kupfer, ma sul tema avevo anche già scritto qualcosa qua e là, raccontando – come sempre – i fatti miei:
– Una foto è per sempre
– Una foto che parla di me
– Dell’importanza di essere riconoscibili
SULLO STESSO ARGOMENTO (FORSE):
Tagged: #duegradiemezzo, extras
11 consigli per scegliere la fotoprofilo http://t.co/YvcAOM7OAJ pillole di #duegradiemezzo
@esterviola_ http://t.co/LRvKir9nXQ
11 consigli per scegliere la fotoprofilo, pillole di #duegradiemezzo http://t.co/sxqwCnZGn6 via @domitilla
Non sapete come scegliere la foto del profilo? Questo articolo vi aiuta http://t.co/WFZLxszN3E
Vuoi dirmi che ti aspettavi di vedermi con un cappello di paglia?
* 11 CONSIGLI PER SCEGLIERE LA FOTOPROFILO :: http://t.co/NRQXevYrI5
Io ho seguito scrupolosamente i consigli di @domitilla e voi?
http://t.co/gQikZZ81S2
(social)compiti per il weekend 1. cambiare fotoprofilo http://t.co/YvcAOM7OAJ 2. scaricare il @PersonalBCanvas http://t.co/MAQssBEVjO
[…] Anche Domitilla mi ha aiutata a smuovermi. “Devi essere riconoscibile come un prodotto” e ancora […]
Come se fosse il tuo marchio.
1. Devi essere riconoscibile, come un prodotto.
Ma io sono una persona: né un marchio, né un prodotto.
ciao Ben,
ognuno di noi – sul mercato – è il prodotto di una vita di studi, di un percorso lavorativo, lavorandoci su lavoriamo meglio; conosci Luigi Centenaro? ti consiglio il suo libro Personal Branding, Hoepli 2a edizione, buona lettura
[…] Ferrari, che di newtworking se ne intende eccome, nel suo post 11 consigli per scegliere la fotoprofilo spiega che la foto giusta deve essere quella ci rappresenta, ci valorizza, ci rende […]