* UN’ORA CON STEVE JOBS ::

Decidere quello che non si deve fare è non meno importante che decidere quello che si deve fare.
Steve Jobs

E quindi ecco l’elenco delle cose che ho sottolineato in Steve Jobs. Lezioni di leadership di Walter Isaacson (Mondadori), tempo di lettura: un’ora.

Steve Jobs1. Concentrati

«Quali sono le prossime dieci cose da fare?», chiedeva Steve Jobs ai manager di Apple. Lui stesso scriveva tutto per poi cancellare ciò che gli sembrava stupido fino ad avere un elenco di sole dieci cose. Finita la lista ne cancellava altre sette: «Possiamo portarne avanti solo tre».

2. Semplifica

In ogni occasione, qualunque lavoro si faccia, si impara qualcosa. Steve Jobs, dopo aver lasciato l’università, lavorò all’Atari facendo il turno di notte.
I giochi Atari venivano venduti senza manuale. Le uniche istruzioni per il gioco Star Trek erano: 1. Inserire un quarto di dollaro. 2. Evitare i Klingon.

3. Lavora con i migliori

Ogni biografia di Steve Jobs racconta quanto fosse duro con le persone che gli stavano intorno. Perché? «Era il suo modo per prevenire quello che chiamava il boom degli imbecilli – racconta Isaacson – dovuto al fatto che i manager sono così educati da permettere ai mediocri di piantare radici».

4. Incontra le persone… di persona

La creatività è un prodotto degli incontri spontanei, delle conversazioni casuali. Ci si imbatte in qualcuno, gli si chiede che cosa sta facendo, si dice: “Ehi, che bello!”, da ciò in breve nascono le idee più svariate.

5. Impara a raccontare ciò che sai

Non sopporto che la gente usi le immagini invece di pensare. Tanti affrontavano un problema mostrando delle slide. Io volevo che si impegnassero, che discutessero apertamente e a fondo delle cose. Chi sa di cosa parla non ha bisogno di PowerPoint.

SULLO STESSO ARGOMENTO (FORSE):

  • * IL MANAGER ITINERANTE ::* IL MANAGER ITINERANTE :: Come si riconosce il talento? «La cosa più importante è come una persona sa pensare al futuro e come ne parla», risponde Jay Elliot, l'autore di Steve Jobs. L'uomo […]
  • * CONSIGLI DI SOCIAL NETWORKING PER SIGNORINE ::* CONSIGLI DI SOCIAL NETWORKING PER SIGNORINE :: Quante persone conosco? Con quante persone lavoro? Con quante persone vengo a contatto ogni giorno per lavoro e non? Tante, tantissime, ma quante ore dedico al […]
  • * LA FINE DELLA LETTURA ::* LA FINE DELLA LETTURA :: Domitilla, scopri i bestseller del 2012, tu quali hai già letto? Me lo ha appena chiesto Amazon, via newsletter che poi mi propone Peppa Pig.
  • * CONSIGLI A MANAGER DI SUCCESSO ::* CONSIGLI A MANAGER DI SUCCESSO :: 1. Poche cose danno una brutta immagine di un'azienda/di un gruppo come sentire le lamentele di chi ne fa parte. 2. I soldi non sono l'unico motivo per cui la gente […]
  • * COME LAVORARE MEGLIO: COLLOQUIO CON I MANAGER MICROSOFT ::* COME LAVORARE MEGLIO: COLLOQUIO CON I MANAGER MICROSOFT :: Ho preso appunti: 5 minuti non sono pochi. Una pubblicità in tv, in grado di raccontare una storia, dura 30 secondi. Al tavolo dello Speed Dating di venerdì 25 […]

Tagged: , ,

Privacy Policy