* FATTE A PEZZI ::

Sono diversi gli artisti che hanno pensato di riutilizzare parti di bambole, sorpresine, gnomi e persino santini per realizzare qualcosa di nuovo, di innovativo, di divertente, dall’aspetto antropomorfo.

Come scoprirli? Un tempo bastava un salto da Elio Fiorucci (a Milano o Verona), che, oltre a una serie infinita di magliette e shopping bag monotematiche metteva in mostra i modelli unici di giovani designer emergenti e pronti a scomparire.

Originali ma più costosi e introvabili – addirittura – sono i gioielli realizzati dall’artista americana Margaux Lange, in vendita in una galleria di New York e una di Seattle.

Lei non utilizza spazzatura di ogni tipo, ma pezzi della bambola più amata di sempre, la Barbie.

Occhi, scarpe, braccia, orecchie (ma anche culi & tette) si uniscono per diventare bigiotteria di alta classe. «Le Barbie sono state particolarmente importanti nella mia infanzia, per gli stimoli che rappresentavano per la mia creatività», racconta l’artista, i cui oggetti possono costare anche più di 1000 euro. «Oggi mi diverte molto l’idea di vestire il corpo, sopra il corpo. La Barbie è diventata un accessorio, invece di essere lei stessa accessoriata».
Un’idea per chi ha sempre odiato le bambole da ragazzina e le decapitava piuttosto che perdere ore a pettinarle!
 
I gioielli di Tarina Tarantino.

Ciondoli, bracciali, mollettine per i capelli e accessori per il cellulare. Tutto molto scintillante, è vero, ma i prezzi erano davvero esorbitanti. Una collana costa più o meno 300 euri e un fiocchetto per i capelli pure 25! Per carità, Paris Hilton ne va matta e pare che Jennnifer Lopez abbia indossato una molletta di Tarina persino in occasione del suo matrimonio.

Sicuramente meno costosa – e meno chic, ammettiamolo – ma allo stesso modo originale è Elisabetta Pescucci, 34 anni, un’esperta di riciclaggio artistico. I suoi gioielli si chiamano Ecobijoux e sono veri e propri monili fatti con la spazzatura. «E’ nato tutto per gioco… un giorno ho raccolto un pezzo di plastica rosa per la strada e la sua forma era proprio bella per farci un anello!».
L’ispirazione all’arte nelle sue opere è totale, dice: «Quando lavoro penso sempre agli accostamenti cromatici del Pontormo e del Rosso Fiorentino, i miei pittori preferiti dell’antichità». Il vantaggio per chi compra, poi, è quello di aver un oggetto unico e dai prezzi… accessibili. I bijoux di Elisabetta costano da 20 a 200 euro, se eseguiti su commissione con i pupazzetti forniti dalle clienti.
Ma dove recupera tanti “avanzi”?
«Partecipo a molti eventi legati ai temi del riciclo e dell’ecologia. In ogni fiera porto un cassonetto e il pubblico è entusiasta di contribuire a questa raccolta superdifferenziata. Mi portano tutto quello che mi serve: non solo vecchia bigiotteria, ma soprattutto giocattolini rotti, sorpresine, bottoni e piccoli scarti domestici in genere».

 

SULLO STESSO ARGOMENTO (FORSE):

  • * VOGLIO LA VILLA DI BARBIE ::* VOGLIO LA VILLA DI BARBIE :: Dopo aver scoperto che anche Barbie ha avuto in passato di che preoccuparsi, e che tra i modelli preferiti dalle ragazzine ci sono Barbie che parla al cellulare e […]
  • * BARBIE CONSULTORIO ::* BARBIE CONSULTORIO :: Uscita a gennaio in America arriva in Italia Barbie® in versione Dottoressa Giò, con tanto di paziente col pancione e sito con i consigli alle future mamme alle prese […]
  • * QUANTO SPENDERAI OGGI A PRANZO? ::* QUANTO SPENDERAI OGGI A PRANZO? :: Anni fa ho letto Una paga da fame. Come (non) si arriva alla fine del mese nel paese più ricco del mondo, un'inchiesta di Barbara Ehrenreich sulle condizioni di vita di […]
  • * È GIÀ NATALE ::* È GIÀ NATALE :: Magari no, ma Sem* pensa già ai regali, all'albero, agli addobbi natalizi (come la pallina di vetrotuttocolorato a forma di Ganesh a 39 euro alle casse natalizie della […]
  • * LA GENTE È PAZZA E ALTRI 9 AVVERTIMENTI UTILI ::* LA GENTE È PAZZA E ALTRI 9 AVVERTIMENTI UTILI :: 1. La gente è pazza 2. La gente è permalosa 3. La gente non capisce le battute (neppure io, però) 4. La gente è presuntuosa 5. La gente si […]

Tagged: ,

Privacy Policy